top of page

Prima visita dall'Osteopata

Il primo passo per la promozione della Salute

La prima visita è caratterizzata da un colloquio con il paziente durante il quale si svilupperà un'anamnesi remota e presente,ovvero domande specifiche riguardanti la sintomatologia presente ed eventuali traumi, incidenti, interventi chirurgici avuti...
Inoltre, indagherò sullo stato generale dei vari apparati del corpo (cardiovascolare,digerente, respiratorio, urogenitale) e, non ultimo,  analizzerò lo stile di vita e le abitudini alimentari.
Finito il colloquio valuterò le possibili alterazioni muscolo-scheletriche, viscerali e psicologiche che potrebbero essere responsabili della sintomatologia, considerando inoltre che l’origine del problema potrebbe essere lontano in altri distretti corporei.

Definizione di Salute:
"uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia"
-OMS-

Francesco Giorgi Osteopata manipolazione spalla
Il mio approccio: Testo

Scopri tutti i benefici dell'Osteopatia
________

PRENOTA UNA VISITA

Il mio approccio

L'Osteopata cosa fa?

1

Raccolta dei dati

Nella fase iniziale della prima visita vengono raccolte tutte le informazioni necessarie alla corretta impostazione del trattamento. Questo avviene attraverso la formulazione di domande specifiche associate alla visione di eventuali esami strumentali, che però non sono indispensabili per effettuare una prima visita osteopatica.

3

​Valutazione

A seguire, la fase di indagine viene completata da un esame posturale generale che ha lo scopo valutare eventuali ripercussioni o cause del sintomo lamentato nella postura della persona.

2

Test

Successivamente, in funzione di una valutazione della sintomatologia del paziente, vengono effettuati test.Dopo questa fase si valuterà se la persona è idonea al trattamento osteopatico, oppure se necessita di ulteriori approfondimenti da parte di altre figure.

4

Trattamento

Dopo queste prime fasi ci sarà la stesura di un piano di trattamento specifico e personalizzato che consisterà in manipolazioni osteopatiche, senza l’utilizzo di alcuna strumentazione.

Il mio approccio: Il mio approccio
Potrebbe interessarti anche
bottom of page