Cos'è l'Osteopatia | Francesco Giorgi Osteopata Roma
top of page
Foto Francesco Giorgi Osteopata

Osteopatia

Cos'è e come lavora?

"L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.. Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione. 
I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo”
(World Osteopathic Health Organization)

​
Fondata sulle conoscenze della Medicina tradizionale, utilizza tecniche manuali non dolorose e non invasive, nella cura di patologie e disfunzioni dell’apparato Osteoarticolare, Neuromuscolare, Viscerale e nel sistema Cranio-sacrale.

Osteopatia: Testo

Tecniche Osteopatiche

manipolazioni sicure e precise in base alle necessità

Trattamento chiropratico

Tecniche strutturali

Sono definite tali poiché ristabiliscono la mobilità della struttura del sistema muscolo-scheletrico in disfunzione. Hanno una forte influenza neurologica, oltre che puramente meccanica, in quanto favoriscono l’emissione di corretti impulsi dalle e alle terminazioni della parte trattata.

Tecniche fasciali

Agiscono su tutti i tessuti connettivi fibrosi, includendo aponeurosi, legamenti, tendini, capsule articolari, fibre intermuscolari ecc..
L’obiettivo delle tecniche fasciali, infatti, è proprio quello di individuare ed eliminare il dolore muscolo-scheletrico e alcuni sintomi di origine mio-fasciale, a seconda di ogni singolo paziente

Trattamento della spalla
osteopata che utilizza una tecnica sull'addome

Tecniche viscerali

Una corretta mobilità da parte degli organi è un requisito fondamentale per il buon funzionamento dell’intero organismo, infatti da un punto di vista anatomico e funzionale, gli organi interni e la struttura muscolo-scheletrica sono strettamente collegati tra loro: una cattiva funzione della struttura, può influenzare uno o più organi interni e viceversa.

Tecniche cranio-sacrali

Prevedono un tocco molto leggero e non invasivo da parte dell’osteopata. Vengono applicate soprattutto in Osteopatia pediatrica per risolvere principalmente tensioni meccaniche acquisite dal neonato prima della nascita oppure durante il parto.

Massaggio alla testa
Osteopatia: Tecniche
bottom of page